La biblioteca

La Biblioteca della Comunità Greco-Orientale di Trieste è una biblioteca storica e riflette l’interesse per l’istruzione dei commercianti greci che alla fine del ’700 hanno fondato la Comunità. E’ forse la più ricca e la più importante biblioteca di tutte le Comunità Greche all’estero.  Ha le sue origini agli inizi del ’800 quando fu istituita una scuola.

Attualmente la maggior parte dei libri della biblioteca storica sono del XVII e del XVIII secolo e la parte minore appartiene alla sezione moderna con libri dal 1950 fino ad oggi.

 

La sezione biblioteca storica contiene:  Riviste greche e straniere, Vocabolari linguistici ed enciclopedici, Letteratura classica di autori antichi greci, Letteratura bizantina, Letteratura neoellenica in vecchie e nuove edizioni, Letteratura europea di noti scrittori europei, Ricca collezione di carte antiche, Raccolta di libri storici, Libri liturgici, dogmatici e altri libri teologici, Raccolta di codici manoscritti.


La  sezione moderna è stata inaugurata il 6 novembre del 2013  e contiene le seguenti categorie:

Libri di critica e di storia, Enciclopedie Storiche in lingua greca, Letteratura classica e moderna di tutto il mondo e in diverse lingue, Vocabolari, Atti di Convegni, Libri d’arte,  Traduzioni dal greco e in greco, Antologie e una sezione turismo.

Questa sezione moderna rimane aperta due giorni alla settimana per assicurare il prestito di libri con il seguente orario:

Orario di apertura estivo:    

       (15 giugno-1 ottobre)          

 

        martedì  16.30 -19.30

        venerdì   16.30-19.30


Orario di apertura invernale: 

         (1 ottobre- 14 giugno)           

 

         martedì 15.00 -18.00

         venerdì  10.00 -13.00

Responsabile e curatrice della biblioteca è la dott.ssa Μaria Kassotaki


IL REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA