Teatro Hangar. Con tante lingue: “ Mi racconti una storia ? ” Gruppo di danze "Orfeas"   [ 18:00 ]

Il 21  febbraio è la giornata internazionale delle lingue madri, approvata dall’ U N E S C O nel 1999. Ne faremo una  festa: di lingue, di storie, di danze e di cibo. A gustare la bellezza di tutte le lingue che sono le identità, vecchie e nuove, della città. 
“ Mi racconti una storia ? Comincia così la festa. Con la storia del perché festeggiamo proprio qui all’ Hangar. Poi ci sarà un’ altra storia: la lingua-madre vale quanto la vita. Hamim Hossain ci aiuta a ricreare il monumento, Shahe ed Minar, con cui celebrare questa giornata. Durante la  serata tutti i bambini coloreranno lettere di vari alfabeti (latino, cirillico, ebraico, greco, bangla, arabo, cinese) e le appenderanno al monumento. Sentiremo una fiaba  in molte lingue con la cornice creata da Annalisa Metus, la fata Paper Engineer. Vogliamo sentire ancora tante altre storie di quando eravamo piccoli: storie di chi è stato bambino in altre città e Paesi e storie di qui - dove si sono sempre parlate diverse lingue e dialetti. 
E poi danzare: con il gruppo di danze greche Orfeas e la maestra Valentina Norcia, con i balli sudamericani e Maritza Castro. In fine ai più piccoli vogliamo augurare la buona notte in tantissime lingue: tutti possono cantare una ninna - nanna o un’ altra canzone, o anche una filastrocca se pensa di essere stonato – rigorosamente nella propria madre lingua. E dopo continueremo a ballare con il Dj Kitsch!